DESIGN DELL'OREFICERIA E ACCESSORI DELLA MODA
Il corso di Perfezionamento offre una preparazione completa teorica e tecnica, per operare proficuamente nel settore Gioiello/Moda dove attualmente la produzione è sottoposta a continue innovazioni. L’obiettivo del Corso è la formazione di una figura in grado di ricercare nuove idee, progettare e realizzare in modo critico, creativo e personale oggetti di Oreficeria ed Accessori per la Moda.
La progettazione e realizzazione saranno sviluppate attraverso l’apprendimento e l’utilizzo di tecniche tradizionali contemporaneamente all’applicazione di nuove tecnologie, stimolando la capacità creativa di oggetti d’arte con un’attenzione alla realtà produttiva di serie. Utilizzando coerentemente svariate tecniche operative anche su un unico oggetto, si potrà sviluppare il bagaglio di conoscenze tecniche e tecnologiche necessarie per una corretta operatività nel settore. Gli spazi a disposizione del corso sono ampie Aule Laboratorio attrezzate per la specificità delle tecniche di lavorazione, dall'Incisione allo Sbalzo e Cesello, dalla Costruzione di un Gioiello direttamente in metallo alla realizzazione di prototipi in cera e modelli attraverso la microplastica, dalle Tecniche Antiche alla Microfusione alla progettazione e Stampa3D.
Nelle aule ogni studente ha a disposizione i macchinari di uso comune ed un suo spazio attrezzato secondo le norme di sicurezza. Oltre ai laboratori specifici sono presenti aule di progettazione grafica manuale e digitale dove si fa ricerca attraverso schizzi preparatori e realizzazione di progetti tecnico grafici, prototipazione e rendering 3D attraverso l'uso dei computer , delle stampanti 3D e di programmi come Rhinoceros e KeyShot;
Le ore di progettazione sono un importante momento dove oltre al disegno si valuta la fattibilità di un idea/oggetto, le possibilità produttive e i costi, si propongono metodi di realizzazione e si valutano le possibilità di eventuali produzioni in serie, si analizzano le tendenze del settore e della moda.
Sono previste nel biennio 200 ore di stage presso aziende qualificate convenzionate, che operano direttamente nel settore orafo e dell'Accessorio Moda.
Il corso prevede una serie di ore di Lingua Inglese, Economia, Storia dell'arte e Analisi della Forma, materie che permettono allo studente di fare esperienze approfondite per la sua formazione promuovendo un alto livello di consapevolezza professionale e di competenza operativa.
A disposizione degli studenti esiste una fornita biblioteca con importanti testi d'Arte.
Vengono organizzate varie attività collaterali quali mostre, incontri con esperti di settore.
Il corso rilascia un Attestato e CFU riconosciuti dall'accademia di Belle Arti di Firenze.