GRAFICA PUBBLICITARIA E FOTOGRAFIA
Il Corso di Grafica Pubblicitaria e Fotografia si occupa degli aspetti grafici e visivi della comunicazione, dall'analisi degli obiettivi fino al controllo sulla produzione del messaggio. La Grafica Pubblicitaria nata per la grafica applicata alla stampa delle riviste, libri, e immagini coordinate per le aziende ed eventi, oggi è una disciplina poliedrica dai confini molto più ampi e in continuo divenire con l'espandersi della tecnologia e dei media. Il progettista grafico esperto nelle comunicazioni visive è la figura che controlla la trasformazione dei messaggi verbali in segni visivi traducendo le esigenze del committente, pubblico o privato, in progetto grafico.
Oggi comprendono: la tipografia, la fotografia, l’illustrazione, la grafica editoriale, la grafica commerciale, il web design, il video editing, l'interaction design, l'interface design, la motion graphic ecc. Gli insegnamenti specifici del corso che vanno dalla Progettazione alle discipline di Laboratorio di Fotografia e ripresa filmica - post produzione, Laboratorio di Tipografia - tecniche di animazione, Laboratorio di Serigrafia e tecniche di stampa, Laboratorio di Modellistica hanno l'obiettivo di formare competenze artistiche e professionalità in questo settore complesso e affascinante, che può essere considerato un segmento del Disegno Industriale.
L'articolazione e la modulazione delle discipline caratterizzanti e di settore unite alle materie comuni permettono allo studente di fare esperienze approfondite in diverse aree del progetto grafico, promuovendo un alto livello di consapevolezza professionale e di competenza operativa, integrata con il 20% di ore sul totale del corso con stage presso importanti aziende del settore operanti sul territorio.