LETTERA AGLI STUDENTI
D.S. dott.ssa Laura Lozzi
Care studentesse, cari studenti del Perfezionamento del Liceo Artistico di Porta Romana, è passato più di un mese da quando il governo ha deciso con decreto la chiusura delle scuole, determinando così l’interruzione del nostro percorso didattico, comprese le numerose attività e i progetti in via di svolgimento o in programma.
I Docenti, che anche qui ringrazio, hanno attivato forme diverse di didattica a distanza con le proprie classi, attraverso le varie modalità che la tecnologia oggi è in grado di offrire e di cui la nostra scuola è riuscita in tempo a dotarsi. Naturalmente siamo coscienti che la didattica del Corso di Perfezionamento, per la sua stessa finalità professionalizzante, ha necessità di essere svolta negli ambienti appositamente attrezzati del nostro Liceo, che siano laboratori informatici o di indirizzo, ha necessità in particolare della presenza del Docente nell’interazione didattica, nel confronto dialettico, che nessuna tecnologia didattica potrà mai soppiantare. Nonostante ciò, i Docenti si sono impegnati attraverso la didattica a distanza a non interrompere le lezioni del Corso, proprio perché ne riconoscono il ruolo cruciale nel percorso di studi, quello di essere destinato ad allievi già immessi o in procinto di entrare nel mondo professionale e quindi nella necessità di conseguire quelle competenze che il mondo del lavoro richiede. Non si tratta, quindi, di ottenere passivamente un attestato di studi, una ammissione, che peraltro al secondo anno sarà automatica, ma di maturare competenze. A tale fine, gli studenti potranno contare non solo sulla disponibilità dei Docenti delle differenti discipline ma anche sul quella dei Docenti Tutor e sul Referenti del Corso Prof. Nannicini e Prof.ssa Sestini.
Per quanto riguarda la conclusione del corso, lo svolgimento degli esami degli studenti del secondo anno potrà essere calendarizzato solo quando le autorità politiche e sanitarie comunicheranno alle scuole le date e le modalità di riapertura agli studenti.
Con la speranza di poterci rivedere presto e riprendere il nostro cammino insieme, vi auguro con tutti i Docenti del Corso di Perfezionamento auguri di una felice Pasqua.