ARTI GRAFICHE
Il corso ha come finalità la formazione di una figura polivalente che possieda conoscenze e competenze relative al campo della stampa d’arte, della grafica editoriale e dell’illustrazione. Alla fine del biennio lo studente avrà acquisito la necessaria autonomia progettuale, e sarà in grado di affrontare con professionalità il linguaggio della grafica e della comunicazione nelle varie forme.
In questo corso si affrontano tematiche finalizzate alla produzione di stampati grafici e prodotti inerenti al campo editoriale, dal libro per ragazzi al fumetto, dal libro di tipo scientifico al libro d’arte; il corso si occupa dell’illustrazione, dell’impaginazione, della simulazione di stampa, della rilegatura e della confezione del prodotto; recupera le tematiche tipiche della bottega d’arte; conferisce competenze sulle tecniche antiche dell’incisione, dalla xilografia alla calcografia, dalla litografia alla stampa sperimentale e non-tosic, su supporti diversi senza tralasciare le tecniche più moderne quali la serigrafia e la stampa digitale. Inoltre mira alla formazione di competenze nel campo della legatoria artistica e professionale, del packaging, del decoro e restauro cartaceo, della fotografia tradizionale e del fotoritocco, di grafica digitale sia bitmap che vettoriale.
Si favoriscono rapporti con le categorie produttive e artigianali del settore e con gli istituti privati di alta specializzazione, per creare occasioni di collaborazione e attivazioni di stage aziendali.