Storia delle Arti Applicate
Il programma di storia dell’arte nel biennio di perfezionamento prevede un excursus cronologico dei principali artisti che si sono espressi nel campo della grafica.
Nel primo anno, partendo dalla nascita della grafica, si affronta la storia dell’incisione dal XV al XVIII con particolare riferimento agli artisti che si sono espressi nelle diverse tecniche tradizionali.
Nel secondo anno si prosegue la storia dell’incisione dal XIX al XX secolo con particolare attenzione rivolta agli incisori e illustratori del Novecento e contemporanei, sottolineando le possibilità espressive delle tecniche incisorie tradizionali e moderne. Il corso si articola con lezioni frontali dedicate agli artisti e movimenti a cui seguono ricerche bibliografiche e iconografiche rivolte all’acquisizione del linguaggio grafico attraverso il riconoscimento delle tecniche incisorie dei vari artisti studiati.
Attraverso lavori di ricerca bibliografica e iconografica viene richiesto inoltre di saper contestualizzare gli artisti e le opere, riconoscendone lo stile e il segno grafico.
Poiché la disciplina è propria dell’indirizzo, verranno facilitati gli approfondimenti necessari per lo svolgimento dei progetti di settore.