Laboratorio Xilo - Calco – Lito
Nel corso del biennio si approfondiranno le conoscenze teoriche e pratiche delle tecniche di stampa d’arte. Fondamentale sarà la padronanza nell'uso degli strumenti, delle attrezzature e dei materiali necessari all’esecuzione dell’iter operativo e alla produzione nelle tecniche tradizionali, verificate attraverso la padronanza del linguaggio grafico, e dell'autonomia operativa. Verranno utilizzate tecniche miste, sperimentali e incisione non toxic, tecniche di stampa a rilievo (stampa alta) linoleografia, xilografia e acquaforte tipografica, tecniche di stampa ad incavo (tecniche calcografiche) acquaforte, acquatinta, ceramolle.
Gli studenti sperimenteranno inoltre l'incisione diretta (puntasecca e maniera nera), tecniche sperimentali (maniera allo zucchero, alla poupee, al lavis, al carborundum), tecniche di stampa in piano (serigrafia e litografia su lastra zincogranita) e stampa a colori su supporti diversi.
Al termine del corso lo studente avrà appreso le basi tecniche per l’elaborazione e la realizzazione di un’opera incisoria.
Particolare attenzione sarà rivolta alla sicurezza nei luoghi di lavoro: l’igiene del lavoro, la prevenzione, il pronto soccorso.