Elementi di Economia Aziendale
Il corso di economia aziendale durante il biennio si propone di far acquisire un ampio ed articolato quadro conoscitivo delle tipologie di imprese-aziende e relative gestioni, viste in relazione all'ambiente in cui esse operano, alle relative strutture, alle funzioni che esse svolgono.
Alla fine del corso gli allievi dovranno saper riconoscere le funzioni economiche delle diverse aziende e i settori in cui operano. Durante il corso si procederà a far acquisire agli allievi il linguaggio giuridico economico aziendale secondo quanto previsto dal codice civile e le relative leggi, ciò al fine di far acquisire agli allievi un bagaglio culturale diversificato interagendo con le altre discipline del corso raggiungendo così gli obiettivi trasversali presenti in sede di programmazione.
Nella parte finale del corso si darà particolare rilievo al contratto di compravendita in tutti i suoi aspetti civilistici, fiscali e i mezzi di pagamento senza tralasciare la parte relativa alla redazione di documenti fiscali e l'IVA indispensabile per far acquisire ai discenti le competenze specifiche della disciplina.