Educazione visiva
Il contributo dell'Educazione Visiva nell'ambito delle materie previste nel Corso di Perfezionamento ha una valenza trasversale a tutti gli indirizzi in quanto si propone di affinare nei corsisti le capacità di osservazione e di analisi delle immagini, nonché di stimolare una più cosciente padronanza di strategie creative.
Muovendo quindi dalla conoscenza delle essenziali peculiarità dell'apparato visivo umano, conduce l'allievo a riflettere sui complessi meccanismi percettivi, sugli inganni ottici, sugli elementi che influiscono o condizionano la lettura e l'interpretazione di una configurazione e degli elementi che la compongono. Tale percorso passerà dallo studio delle leggi della Gestalt, delle figure ambigue, del rapporto tra figura e sfondo, delle modalità rappresentative dello spazio e delle illusioni ottiche. Prenderà in considerazione l'influenza dei contrasti di colore e dei rapporti fra luce e ombra; misurerà l'efficacia comunicativa di una rappresentazione in relazione alla distribuzione degli elementi che la compongono in rapporto a regole di simmetria o asimmetria, a grandezza, a peso, equilibrio e quant'altro influisca sui processi compositivi.
A questi ed altri argomenti di carattere teorico saranno abbinate esperienze pratiche che aiutino a radicare tali concetti nel bagaglio conoscitivo degli allievi trasformandoli in competenze specifiche che rendano più completo e approfondito il loro profilo professionale. Nella parte conclusiva del corso sarà dato maggiore spazio a riferimenti ed eventuali ricerche individuali su tematiche specifiche di ogni indirizzo.