Offerta Formativa
- Progettazione
- Laboratorio di Tipografia _Computer grafica.
- Laboratorio di Serigrafia e fotoincisione
- Laboratorio di Fotografia e Cinematografia
- Laboratorio di Sound Design
- Laboratorio di Modellistica
- Analisi della Forma
- Storia delle Arti Applicate
- Tecnologia delle Arti Applicate
- Educazione visiva
- Elementi di Economia Aziendale
- Lingua inglese
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Progettazione
OBIETTIVI GENERALI
Conoscenze: fornire le conoscenze di base e successivamente avanzate nel settore grafico pubblicitario.
Conoscere gli elementi indispensabili della comunicazione pubblicitaria, partendo dall’analisi dei suoi obiettivi fino al controllo sulla produzione del messaggio, per un risultato efficace e di sicuro impatto emotivo. Conoscere le diverse fasi progettuali. Conoscere i programmi software necessari del computer grafico. Conoscere il linguaggio specifico della disciplina.
Competenze: favorire l’acquisizione di capacità tecnico operative per lo sviluppo della propria professionalità.
Saper approfondire con un lavoro di ricerca personale e originale i temi proposti.
Dimostrare una progettualità solida e creativa che rendano lo studente capace di gestire tutte le fasi del processo creativo.
Sapere organizzare il proprio lavoro nel rispetto dei tempi e delle scadenze stabilite.
Saper presentare un progetto e seguire le fasi successive per la realizzazione.
Capacità: fornire le necessarie competenze per sapere applicare le principali conoscenze tecnico-operative all’interno della propria realtà professionale.
Capacità di interpretare creativamente gli obiettivi di una azienda, capacità di trasformare i concetti in immagini, forme e suoni, determinando i contenuti del messaggio di uno spot televisivo, di un annuncio stampa, di un’affissione, di un evento e del web.
Scelta e utilizzo con pertinenza e sicurezza di mezzi tecnici idonei alle richieste specifiche.
Abilità di comprendere, applicare e eseguire procedimenti grafici anche in maniera pluridisciplinare. Sensibilità estetica e potenzialità creativa ed espressiva.
CONTENUTI FORMATIVI
Saper affrontare in maniera autonoma un tema progettuale assegnato, seguendo un corretto iter progettuale, conoscenza della terminologia della materia, conoscenza base dei software di computer grafica.
Il mestiere del grafico
- Il grafico e il pubblicitario
- La ricerca, l’analisi dell’esistente come base della progettazione
- Il progetto grafico, metodo di lavoro
Metodologia progettuale
- Metodologie progettuali – problem solving: tecniche creative per arrivare a una serie di idee originali e nuove.
- La ricerca come base della progettazione, lL’iter dell’azione del progetto: dalla ricerca e raccolta dei dati alla verifica Il brainstorming ,Il Brief come analisi del referente e la sua articolazione
- Le Forme di comunicazione
- L’immagine coordinata o corporate identity, caratteristiche
- Progettare Marchi e logotipi procedure
- Come realizzare l’immagine di un prodotto
I principali maestri della Grafica
- Saranno analizzati alcuni periodi storici particolarmente significativi
- Artisti, Grafici, fotografi e comunicatori nella storia contemporanea e loro influenza
Le Forme di Comunicazione “l’immagine coordinata”
- La brand
- Sviluppo del progetto su di un prodotto editoriale
- Realizzazione grafica del prodotto
- Applicazioni del messaggio nei vari mezzi di comunicazione
Le Forme di Comunicazione “le figure retoriche”
- La metafora, la metonimia, la sineddoche
- Le altre figure retoriche
- Il contributo delle esperienze artistiche
Raccontare il prodotto
- Il Pakaging” – le confezioni hanno compiti diversi
- I Pieghevoli, i manifesti, le locandine, gli annunci
- La pubblicità dinamica, il punto vendita
- La pubblicità esterna
Agenzia di pubblicitaria
- Le figure dell’agenzia pubblicitaria e il proprio ruolo
- Come lavora un’agenzia, esempi di campagne.
- I nuovi Mezzi: Video e Web
- Architettura di un sito web o di un video.
- Caratteristiche positive e negative, esempi da studiare e analizzare.
- Costruzione di un flowchart o story board.
- Il linguaggio per immagini, l'audio, la musica, la voce narrante.
- Progettazione e realizzazione di un sito web o di un video digitale.
Codice Etico Autodisciplina pubblicitaria Glossario Bibliografia Sitografia
Sarà fornito ad ogni studente un glossario, la bibliografia e il codice di autodisciplina dei Pubblicitari ed alcune schede specifiche degli argomenti trattati in PDF
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Laboratorio di Tipografia _Computer grafica.
OBIETTIVI GENERALI
Integrare le capacità interpretative del messaggio pubblicitario, e non, attraverso del mezzo televisivo dello studio del Character Design e della modellazione tridimensionale. Particolare attenzione verrà posta nello sviluppo della manualità e delle tecniche per formare operatori con capacità creative in grado di organizzare autonomamente un messaggio, individuando le metodologie di comunicazione adeguate. Dotare lo studente delle competenze appropriate al fine di orientarsi, e orientare, le scelte progettuali ed esecutive nei campi del cinema pubblicitario, nella produzione e studio dei "testimonial" animati e nell'uso della modellazione tridimensionale, in tutti i suoi campi d'applicazione. Il corso avrà la possibilità di applicare le conoscenze in verifiche su progetti proposti da committenze esterne.
Conoscenze: Analisi del segno attraverso l'impiego di vari tipi di strumenti grafici , manuali e digitali.
Capacità: Consentire all'allievo di oggettivare l'idea creativa finalizzata alla produzione di un filmato pubblicitario.
Competenze: Uso dei differenti strumenti di rappresantazione, sia manuali che digitali, uso del linguaggio filmico nella stesura di un progetto pubblicitario, esecuzione di bozzetti, esecutivi, story board.
CONTENUTI FORMATIVI
PRIMO ANNO
- La pubblicità televisiva; lo Story Board, per lo spot pubblicitario.
- Studio delle tecniche per la ricerca dell'"idea" e la creazione della sinossi per il filmato pubblicitario.
- Il testimonial; studio del Character Design di un personaggio finalizzato alla promozione pubblicitaria di un prodotto o un'azienda.
- Collaborazione ai progetti proposti da committenze esterne, in collaborazione con il corso di Progettazione.
SECONDO ANNO
- Studio del Packaging; analisi storica del "contenitore", riproposizione della confezione di un prodotto.
- Fondamenti di modellazione 3D Blender; realizzazione di esperienze prograssive sino alla realizzazione del modello della confezione progettata.
- Approccio del programma Pepakura, per la realizzazione degli "stesi" del pakaging.
- Studio di un animatore per Stop motion con Monkey Jam.
- Fondamenti di scultura digitale con Sculptris.
- Collaborazione ai progetti proposti da committenze esterne, in collaborazione con il corso di Progettazione.
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Laboratorio di Serigrafia e fotoincisione
OBIETTIVI GENERALI
Conoscenze: La serigrafia storia e metodologie, gli impianti di stampa, le pellicole e segni di registro, dal disegno originale alla stampa definitiva ,il telaio_il rapporto fili e il retino_ la fotoincisione, la produzione in serie, i software legati alla stampa _ Photoshop e Illustrator_i colori e i supporti.
Grafica e stampa nell’immagine coordinata, la serigrafia industriale, metodologia e strumenti.
IndesignI, i vettori e la costruzione di immagine in animazione- programmi adeguati, flash.
Capacità: Realizzare grafiche dal tratto al retino attraverso i sofware dedicati, preparare impianti di stampa, suddivisione in pellicole, saper fotoincidere e stampare sopra supporti diversi a piu’ colori, la stampa in serie saper realizzare una linea coordinata dalla grafica alla realizzazione del definitivo,saper animare immagini vettoriali.
Competenze: Nelle attività didattiche del laboratorio di Fotoincisione si forniscono le conoscenze teorico-storiche legate alle tecniche della foto incisione e serigrafia applicata alla comunicazione pubblicitaria. Si favorisce l'acquisizione di capacità tecno-operative tese a sviluppare la professionalità nel settore della stampa.Si acquisiscono le competenze necessarie per saper scegliere le principali tecniche operative di stampa all'interno della realtà professionale. Tramite gli elaborati si realizzano percorsi interattivi nello sviluppo di nuovi linguaggi multimediali con l'utilizzo di software specifici.
CONTENUTI FORMATIVI
- La grafica delle etichette
- Collaborazione con il mercato centrale - i volantini
- La serigrafia storia e metodologie
- La serigrafia e i software- realizzazione di grafiche e impianti
- La fotoincisione il telaio, i gel il bromografo-la matrice
- La stampa , il modulo- i colori i supporti- gli strumenti
- iIGig poster- storia e stampa
- La stampa seriale – linea coordinata
- La stampa di gadget- adesivi- pin- ect
- I vettori e l’animazione
- Flash e la sincronizzazione
- L’interattività - i link
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Laboratorio di Fotografia e Cinematografia
OBIETTIVI GENERALI
Conoscenze: l’allievo dovrà acquisire gli strumenti necessari per operare nel mondo della comunicazione,mnello specifico pubblicitaria, tramite tecniche fotografiche e di ripresa video, e utilizzare le stesse come fontemdi analisi e di lettura dei processi di comunicazione e di linguaggio visivo.
Capacità: le capacità si riflettono principalmente nell’acquisire una autonomia nell’ambito della gestione dei mezzi fotografici e di ripresa video _macchine reflex , banco ottico, obiettivi, filtri, esposimetro,macchine digitali, fotografiche e di ripresa, sistemi di illuminazione, elaborazione al computer_, dalla ripresa fino alla realizzazione _sviluppo, stampa in camera oscura, montaggio video etc.
Competenze: autonomia nella individuazione del percorso tecnico operativo da applicare alle diversetematiche progettuali che ruotano nel mondo pubblicitario. Con l’individuazione delle tecniche fotografiche edi ripresa video, più opportune alla creazione di un messaggio pubblicitario. Individuare inoltre gli strumenti tecnici necessari per raggiungere le finalità, le scelte che devono caratterizzare quella campagna pubblicitaria.
CONTENUTI FORMATIVI
- La Macchina fotografica e la sua applicazione nei vari campi della grafica e comunicazione multimediale. La ripresa fotografica: tecniche di ripresa, luce, tecniche di stampa etc. La ripresa cinematografica: storia, tecniche di ripresa, luce ecc…
- Scelta di un tema per una campagna pubblicitaria a cui associare una ripresa foto-cinematografica in esterni e in sala posa.
- Conoscenza e applicazione delle tecniche di ripresa, sviluppo, stampa, con uso anche di mezzi informatici.
- Conoscenza e applicazione delle tecniche di ripresa per la realizzazione di una sequenza fotografica da trasporre in sequenza video con l’utilizzo di programmi come Premiere.
- Breve introduzione alla storia del cinema con analisi il ruolo della fotografia nella ripresa video. Conoscenza e applicazione delle tecniche di ripresa video, _videocamere digitali, il ruolo della fotografia nella ripresa_ tecniche di montaggio video con uso dei mezzi informatici.
- Conoscenza e applicazione delle tecniche di ripresa video, _videocamere digitali, il ruolo della fotografia nella ripresa_ tecniche di montaggio video con uso dei mezzi informatici.
- Studio e ricerca di un soggetto foto-cinematografico, e analisi dei vari sistemi di ripresa in relazione al linguaggio e alla comunicazione
- Studio della comunicazione televisiva e sue applicazioni pratiche nel campo multimediale : lo storyboard, la tecnica di ripresa, il montaggio video.
- Costruire sulla carta uno spot TV su problematiche sociali (pubblicità progresso). Definizioni dell’importanza dellagrafica e della fotografia nel linguaggio TV. L’importanza del testo-speaker e della scelta di brani musicali.
- Cenni sull’Animazione
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Laboratorio di Sound Design
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Laboratorio di Modellistica
OBIETTIVI GENERALI
Conoscenze: Gli alunni pur se provenienti da Istituzioni e Tipologie scolastiche differenti dovranno possedere conoscenze di base dei metodi di rappresentazione grafica e possederanno al termine dei due anni del corso, le conoscenze in merito alla rappresentazione e costruzione dei propri “progetti” di packaging e di oggetti di allestimento con riferimento alle discipline afferenti alla progettazione.
Capacità: Al termine del biennio di corso gli studenti avranno le capacità di saper auto-gestire un “progetto” loro proposto o autopromosso nella scelta dei materiali più idonei e con le tecniche corrispondenti.
Competenze: Attraverso esercitazioni grafiche-tecniche gli studenti saranno in grado di dialogare nel panorama Professionale con un grado di autonomia, conoscenze terminologiche e riferimenti tecnologici che potranno arricchire, insieme agli stage, il loro curriculum tecnico-professionale.
CONTENUTI FORMATIVI
- Richiamo delle conoscenze grafiche (disegni a mano libera e con metodi grafici tradizionali come le P.O; Assonometria, Prospettiva ) attraverso esercitazioni grafico pratiche.
- Presentazione di packaging base e loro rappresentazione e costruzione: Schizzi, P.O., sviluppo e costruzione con uso di strumenti della disciplina
- Presentazione dei materiali, degli strumenti e delle tecniche della disciplina della modellistica Cartoncino, cartone, materiali plastici ecc., taglierino, colle,
- Semplici progetti personali riferiti al Packaging su un tema assegnato
- Presentazione di strumenti e tecniche innovative afferenti la disciplina _strumenti e macchine CNC.
- Costi e procedure tecniche afferenti la disciplina nel contesto di un progetto di pubblicità coordinata
- Materiali e tecniche riferiti alla Pubblicità indoor e outdoor
- Ciclo e riciclo dei materiali
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Analisi della Forma
OBIETTIVI GENERALI
Conoscenze: Conoscenze di base relative all’infografica, alla segnaletica, alla comunicazione di informazioni e messaggi su tematiche specifiche.Conoscenze relative alla forma di organismi ed elementi della natura ( per es. foglie, frutti, conchiglie…)
Capacità: Capacità di osservazione e analisi di situazioni e oggetti reali, sia della natura che manufatti, e di restituzione grafica del percorso analitico fatto. Capacità di ipotizzare soluzioni a problematiche date esprimendosi con elaborati grafici.
Competenze: Saper arricchire la propria capacità di produrre proposte progettuali con i metodi acquisiti e le esperienze fatte.Saper elaborare proposte di intervento in situazioni concrete, spazi reali, tematiche specifiche, sapendo scegliere, nelle differenti situazioni progettuali, le rappresentazioni grafiche più idonee.
CONTENUTI FORMATIVI
- Rappresentazione tridimensionale dello spazio: rilievi fotografici, prospettiva intuitiva e impostata con le regole teoriche fondamentali.
- Estrapolazione dell’impianto prospettico da pitture e foto.
- Anamorfosi e deformazioni geometriche.
- Rappresentazioni assonometriche.
- Analisi degli schemi geometrici e della forma di elementi grafici, lettere dell’alfabeto,pittogrammi, logotipi, marchi, elementi di infografica e ogni altra comunicazione visiva.
- Analisi della forma di organismi ed elementi della natura ( per es. foglie, frutti, conchiglie…)
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Storia delle Arti Applicate
OBIETTIVI GENERALI
Conoscenze: Conoscenze di base relative all’infografica, alla segnaletica, alla comunicazione di informazioni e messaggi su tematiche specifiche.Conoscenze relative alla forma di organismi ed elementi della natura ( per es. foglie, frutti, conchiglie…)
Capacità: Capacità di osservazione e analisi di situazioni e oggetti reali, sia della natura che manufatti, e di restituzione grafica del percorso analitico fatto. Capacità di ipotizzare soluzioni a problematiche date esprimendosi con elaborati grafici.
Competenze: Saper arricchire la propria capacità di produrre proposte progettuali con i metodi acquisiti e le esperienze fatte.Saper elaborare proposte di intervento in situazioni concrete, spazi reali, tematiche specifiche, sapendo scegliere, nelle differenti situazioni progettuali, le rappresentazioni grafiche più idonee.
CONTENUTI FORMATIVI
- Rappresentazione tridimensionale dello spazio: rilievi fotografici, prospettiva intuitiva e impostata con le regole teoriche fondamentali.
- Estrapolazione dell’impianto prospettico da pitture e foto.
- Anamorfosi e deformazioni geometriche.
- Rappresentazioni assonometriche.
- Analisi degli schemi geometrici e della forma di elementi grafici, lettere dell’alfabeto,pittogrammi, logotipi, marchi, elementi di infografica e ogni altra comunicazione visiva.
- Analisi della forma di organismi ed elementi della natura ( per es. foglie, frutti, conchiglie…)
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Tecnologia delle Arti Applicate
OBIETTIVI GENERALI
Conoscenze: Fisico-chimico-tecnologiche degli argomenti affontati nel corso del biennio
Capacità: Acquisizione di conoscenze da individuare attraverso le varie tecniche di stampa e riproduzione necessarie per lo sviluppo della propria professionalità
Competenze: da applicare attraverso un approfondimento delle conoscenze tecnologiche per realizzare i progetti finali il più possibile aderenti ai progetti iniziali
CONTENUTI FORMATIVI
- Realizzazione di un glossario sia di termini pubblicitari che grafici
- Carta per la stampa, imballaggi, prodotta a mano ecc….
- Cartone, cartone ondulato, alveolare teso e fibrato ecc…
- Packaging
- Varie tecniche di stampa
- Inchiostri e colori pantone
- Fotografia: luce e colore filtri lampade e obbiettivi ,tecniche di riproduzione di una immagine
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Educazione visiva
OBIETTIVI GENERALI
Conoscenze: nel campo della percezione visiva sulla funzione comunicativa delle immagini attraverso le quali si può dare forma visibile ai concetti.
Capacità: di lettura critico/analitica ed estetica/ formale di un’opera o di un manufatto artistico.
Competenze: tecnico-operative e proprietà di linguaggio da applicare nell’ambito delle svelte professionali con riferimento alle tematiche di indirizzo
CONTENUTI FORMATIVI
- La percezione visiva e i meccanismi della visione.
- Le teorie della Gestalt.
- Gli elementi del linguaggio visivo: elementi concettuali, visivi e compositivi.
- Le funzioni della comunicazione visiva.
- La comunicazione per immagini.
- Immagini contraddittorie e surreali.
- I meccanismi della fantasia.
- La sintesi formale come strumento di interpretazione della realtà.
- Le tecniche di manipolazione della forma.
- Le nuove pratiche artistiche e le nuove tecniche di contaminazione dei linguaggi.
- Ricerche monografiche su tematiche e problematiche di indirizzo finalizzate allo studio dei movimenti artistici storici e contemporanei.
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Elementi di Economia Aziendale
OBIETTIVI GENERALI
Conoscenze: sulla complessità dell’attività economica, nonché sulla sistematicità della gestione aziendale.
Capacità: di saper compilare i principali documenti inerenti i rapporti economici, saper eseguire calcoli, relativi ad interesse, sconto ed ai principali tributi.
Competenze: saper risolvere casi pratici.
CONTENUTI FORMATIVI
- L’attività economica e lo scambio.
- Sistema economico e soggetti economici.
- Calcolo percentuale interessi e sconto.
- Rapporti tra rapporti economici e funzione dello stato.
- L’azienda ed i suoi elementi costitutivi.
- Organizzazione e gestione aziendale.
- Compravendita e relativi documenti.
- Problem solving
- Discussione e confronto
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Lingua inglese
OBIETTIVI GENERALI
Conoscenze: Conosce le strutture grammaticali, le funzioni, le strutture morfo-sintattiche in testi di vario
genere compresi i testi relativi al linguaggio specifico del settore con competenze comunicative
corrispondenti al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento.
Capacità: Sa analizzare, valutare e rielaborare il sapere, sa usare il bagaglio culturale-linguistico appreso dimostrando una certa padronanza del linguaggio nelle varie situazioni.
Competenze: Comprende e analizza testi di attualità e di arte, scrive composizioni con un linguaggio appropriato, lettere formali, CV, sa descrivere un quadro, una fotografia, un’incisione, elementi di design, architettura e moda.
CONTENUTI FORMATIVI
MOD 1:
- Reading and talking about routines and activities happening now (present simple, present continuous)
- Reading and talking about past activities and unfinished situations (past simple, present perfect
MOD 2:
- Listening and talking about obligation and possession (modals)
- Reading and talking about the future, decisions, promises, plans and intentions (will future, be going to future, present continuous as future)
MOD 3:
- Listening and talking about conditions and imagined situations (1st, 2nd, 3rd conditional)
- Reporting statements and questions (reported speech)
MOD 4:
- Listening, reading, talking and writing about articles related to art.
- Writing a letter of application and a Curriculum Vitae