Progettazione Grafica Pubblicitaria
OBIETTIVI GENERALI
Conoscenze: fornire le conoscenze di base e successivamente avanzate nel settore grafico pubblicitario.
Conoscere gli elementi indispensabili della comunicazione pubblicitaria, partendo dall’analisi dei suoi obiettivi fino al controllo sulla produzione del messaggio, per un risultato efficace e di sicuro impatto emotivo. Conoscere le diverse fasi progettuali. Conoscere i programmi software necessari del computer grafico. Conoscere il linguaggio specifico della disciplina.
Competenze: favorire l’acquisizione di capacità tecnico operative per lo sviluppo della propria professionalità.
Saper approfondire con un lavoro di ricerca personale e originale i temi proposti.
Dimostrare una progettualità solida e creativa che rendano lo studente capace di gestire tutte le fasi del processo creativo.
Sapere organizzare il proprio lavoro nel rispetto dei tempi e delle scadenze stabilite.
Saper presentare un progetto e seguire le fasi successive per la realizzazione.
Capacità: fornire le necessarie competenze per sapere applicare le principali conoscenze tecnico-operative all’interno della propria realtà professionale.
Capacità di interpretare creativamente gli obiettivi di una azienda, capacità di trasformare i concetti in immagini, forme e suoni, determinando i contenuti del messaggio di uno spot televisivo, di un annuncio stampa, di un’affissione, di un evento e del web.
Scelta e utilizzo con pertinenza e sicurezza di mezzi tecnici idonei alle richieste specifiche.
Abilità di comprendere, applicare e eseguire procedimenti grafici anche in maniera pluridisciplinare. Sensibilità estetica e potenzialità creativa ed espressiva.
CONTENUTI FORMATIVI
Saper affrontare in maniera autonoma un tema progettuale assegnato, seguendo un corretto iter progettuale, conoscenza della terminologia della materia, conoscenza base dei software di computer grafica.
Il mestiere del grafico
- Il grafico e il pubblicitario
- La ricerca, l’analisi dell’esistente come base della progettazione
- Il progetto grafico, metodo di lavoro
Metodologia progettuale
- Metodologie progettuali – problem solving: tecniche creative per arrivare a una serie di idee originali e nuove.
- La ricerca come base della progettazione, lL’iter dell’azione del progetto: dalla ricerca e raccolta dei dati alla verifica Il brainstorming ,Il Brief come analisi del referente e la sua articolazione
- Le Forme di comunicazione
- L’immagine coordinata o corporate identity, caratteristiche
- Progettare Marchi e logotipi procedure
- Come realizzare l’immagine di un prodotto
I principali maestri della Grafica
- Saranno analizzati alcuni periodi storici particolarmente significativi
- Artisti, Grafici, fotografi e comunicatori nella storia contemporanea e loro influenza
Le Forme di Comunicazione “l’immagine coordinata”
- La brand
- Sviluppo del progetto su di un prodotto editoriale
- Realizzazione grafica del prodotto
- Applicazioni del messaggio nei vari mezzi di comunicazione
Le Forme di Comunicazione “le figure retoriche”
- La metafora, la metonimia, la sineddoche
- Le altre figure retoriche
- Il contributo delle esperienze artistiche
Raccontare il prodotto
- Il Pakaging” – le confezioni hanno compiti diversi
- I Pieghevoli, i manifesti, le locandine, gli annunci
- La pubblicità dinamica, il punto vendita
- La pubblicità esterna
Agenzia di pubblicitaria
- Le figure dell’agenzia pubblicitaria e il proprio ruolo
- Come lavora un’agenzia, esempi di campagne.
- I nuovi Mezzi: Video e Web
- Architettura di un sito web o di un video.
- Caratteristiche positive e negative, esempi da studiare e analizzare.
- Costruzione di un flowchart o story board.
- Il linguaggio per immagini, l'audio, la musica, la voce narrante.
- Progettazione e realizzazione di un sito web o di un video digitale.
Codice Etico Autodisciplina pubblicitaria Glossario Bibliografia Sitografia
Sarà fornito ad ogni studente un glossario, la bibliografia e il codice di autodisciplina dei Pubblicitari ed alcune schede specifiche degli argomenti trattati in PDF