Laboratorio di Tipografia _Computer grafica.
OBIETTIVI GENERALI
Integrare le capacità interpretative del messaggio pubblicitario, e non, attraverso del mezzo televisivo dello studio del Character Design e della modellazione tridimensionale. Particolare attenzione verrà posta nello sviluppo della manualità e delle tecniche per formare operatori con capacità creative in grado di organizzare autonomamente un messaggio, individuando le metodologie di comunicazione adeguate. Dotare lo studente delle competenze appropriate al fine di orientarsi, e orientare, le scelte progettuali ed esecutive nei campi del cinema pubblicitario, nella produzione e studio dei "testimonial" animati e nell'uso della modellazione tridimensionale, in tutti i suoi campi d'applicazione. Il corso avrà la possibilità di applicare le conoscenze in verifiche su progetti proposti da committenze esterne.
Conoscenze: Analisi del segno attraverso l'impiego di vari tipi di strumenti grafici , manuali e digitali.
Capacità: Consentire all'allievo di oggettivare l'idea creativa finalizzata alla produzione di un filmato pubblicitario.
Competenze: Uso dei differenti strumenti di rappresantazione, sia manuali che digitali, uso del linguaggio filmico nella stesura di un progetto pubblicitario, esecuzione di bozzetti, esecutivi, story board.
CONTENUTI FORMATIVI
PRIMO ANNO
- La pubblicità televisiva; lo Story Board, per lo spot pubblicitario.
- Studio delle tecniche per la ricerca dell'"idea" e la creazione della sinossi per il filmato pubblicitario.
- Il testimonial; studio del Character Design di un personaggio finalizzato alla promozione pubblicitaria di un prodotto o un'azienda.
- Collaborazione ai progetti proposti da committenze esterne, in collaborazione con il corso di Progettazione.
SECONDO ANNO
- Studio del Packaging; analisi storica del "contenitore", riproposizione della confezione di un prodotto.
- Fondamenti di modellazione 3D Blender; realizzazione di esperienze prograssive sino alla realizzazione del modello della confezione progettata.
- Approccio del programma Pepakura, per la realizzazione degli "stesi" del pakaging.
- Studio di un animatore per Stop motion con Monkey Jam.
- Fondamenti di scultura digitale con Sculptris.
- Collaborazione ai progetti proposti da committenze esterne, in collaborazione con il corso di Progettazione.