Laboratorio di Modellistica
OBIETTIVI GENERALI
Conoscenze: Gli alunni pur se provenienti da Istituzioni e Tipologie scolastiche differenti dovranno possedere conoscenze di base dei metodi di rappresentazione grafica e possederanno al termine dei due anni del corso, le conoscenze in merito alla rappresentazione e costruzione dei propri “progetti” di packaging e di oggetti di allestimento con riferimento alle discipline afferenti alla progettazione.
Capacità: Al termine del biennio di corso gli studenti avranno le capacità di saper auto-gestire un “progetto” loro proposto o autopromosso nella scelta dei materiali più idonei e con le tecniche corrispondenti.
Competenze: Attraverso esercitazioni grafiche-tecniche gli studenti saranno in grado di dialogare nel panorama Professionale con un grado di autonomia, conoscenze terminologiche e riferimenti tecnologici che potranno arricchire, insieme agli stage, il loro curriculum tecnico-professionale.
CONTENUTI FORMATIVI
- Richiamo delle conoscenze grafiche (disegni a mano libera e con metodi grafici tradizionali come le P.O; Assonometria, Prospettiva ) attraverso esercitazioni grafico pratiche.
- Presentazione di packaging base e loro rappresentazione e costruzione: Schizzi, P.O., sviluppo e costruzione con uso di strumenti della disciplina
- Presentazione dei materiali, degli strumenti e delle tecniche della disciplina della modellistica Cartoncino, cartone, materiali plastici ecc., taglierino, colle,
- Semplici progetti personali riferiti al Packaging su un tema assegnato
- Presentazione di strumenti e tecniche innovative afferenti la disciplina _strumenti e macchine CNC.
- Costi e procedure tecniche afferenti la disciplina nel contesto di un progetto di pubblicità coordinata
- Materiali e tecniche riferiti alla Pubblicità indoor e outdoor
- Ciclo e riciclo dei materiali