Laboratorio di Fotografia e Cinematografia
OBIETTIVI GENERALI
Conoscenze: l’allievo dovrà acquisire gli strumenti necessari per operare nel mondo della comunicazione,mnello specifico pubblicitaria, tramite tecniche fotografiche e di ripresa video, e utilizzare le stesse come fontemdi analisi e di lettura dei processi di comunicazione e di linguaggio visivo.
Capacità: le capacità si riflettono principalmente nell’acquisire una autonomia nell’ambito della gestione dei mezzi fotografici e di ripresa video _macchine reflex , banco ottico, obiettivi, filtri, esposimetro,macchine digitali, fotografiche e di ripresa, sistemi di illuminazione, elaborazione al computer_, dalla ripresa fino alla realizzazione _sviluppo, stampa in camera oscura, montaggio video etc.
Competenze: autonomia nella individuazione del percorso tecnico operativo da applicare alle diversetematiche progettuali che ruotano nel mondo pubblicitario. Con l’individuazione delle tecniche fotografiche edi ripresa video, più opportune alla creazione di un messaggio pubblicitario. Individuare inoltre gli strumenti tecnici necessari per raggiungere le finalità, le scelte che devono caratterizzare quella campagna pubblicitaria.
CONTENUTI FORMATIVI
- La Macchina fotografica e la sua applicazione nei vari campi della grafica e comunicazione multimediale. La ripresa fotografica: tecniche di ripresa, luce, tecniche di stampa etc. La ripresa cinematografica: storia, tecniche di ripresa, luce ecc…
- Scelta di un tema per una campagna pubblicitaria a cui associare una ripresa foto-cinematografica in esterni e in sala posa.
- Conoscenza e applicazione delle tecniche di ripresa, sviluppo, stampa, con uso anche di mezzi informatici.
- Conoscenza e applicazione delle tecniche di ripresa per la realizzazione di una sequenza fotografica da trasporre in sequenza video con l’utilizzo di programmi come Premiere.
- Breve introduzione alla storia del cinema con analisi il ruolo della fotografia nella ripresa video. Conoscenza e applicazione delle tecniche di ripresa video, _videocamere digitali, il ruolo della fotografia nella ripresa_ tecniche di montaggio video con uso dei mezzi informatici.
- Conoscenza e applicazione delle tecniche di ripresa video, _videocamere digitali, il ruolo della fotografia nella ripresa_ tecniche di montaggio video con uso dei mezzi informatici.
- Studio e ricerca di un soggetto foto-cinematografico, e analisi dei vari sistemi di ripresa in relazione al linguaggio e alla comunicazione
- Studio della comunicazione televisiva e sue applicazioni pratiche nel campo multimediale : lo storyboard, la tecnica di ripresa, il montaggio video.
- Costruire sulla carta uno spot TV su problematiche sociali (pubblicità progresso). Definizioni dell’importanza dellagrafica e della fotografia nel linguaggio TV. L’importanza del testo-speaker e della scelta di brani musicali.
- Cenni sull’Animazione