Analisi della Forma
OBIETTIVI GENERALI
Conoscenze: Conoscenze di base relative all’infografica, alla segnaletica, alla comunicazione di informazioni e messaggi su tematiche specifiche.Conoscenze relative alla forma di organismi ed elementi della natura ( per es. foglie, frutti, conchiglie…)
Capacità: Capacità di osservazione e analisi di situazioni e oggetti reali, sia della natura che manufatti, e di restituzione grafica del percorso analitico fatto. Capacità di ipotizzare soluzioni a problematiche date esprimendosi con elaborati grafici.
Competenze: Saper arricchire la propria capacità di produrre proposte progettuali con i metodi acquisiti e le esperienze fatte.Saper elaborare proposte di intervento in situazioni concrete, spazi reali, tematiche specifiche, sapendo scegliere, nelle differenti situazioni progettuali, le rappresentazioni grafiche più idonee.
CONTENUTI FORMATIVI
- Rappresentazione tridimensionale dello spazio: rilievi fotografici, prospettiva intuitiva e impostata con le regole teoriche fondamentali.
- Estrapolazione dell’impianto prospettico da pitture e foto.
- Anamorfosi e deformazioni geometriche.
- Rappresentazioni assonometriche.
- Analisi degli schemi geometrici e della forma di elementi grafici, lettere dell’alfabeto,pittogrammi, logotipi, marchi, elementi di infografica e ogni altra comunicazione visiva.
- Analisi della forma di organismi ed elementi della natura ( per es. foglie, frutti, conchiglie…)